Escobar - Il fascino del male, è un film diretto da Fernando Leon de Aranoa, del 2017, che vede come protagonisti Javier Bardem e Penelope Cruz.
Escobar – Il fascino del male, è un film diretto da Fernando Leon de Aranoa, del 2017, che vede come protagonisti Javier Bardem e Penelope Cruz. Un film particolarmente apprezzato dalla critica e dal pubblico.
Nel cinema e nelle serie tv la figura di Pablo Escobar è diventata particolarmente ricorrente. La sua personalità controversa e dal fascino innegabile è stata portata più volte sullo schermo, con diversi interpreti. Escobar – Il Fascino del Male è un film del 2017, diretto da Fernando Leon de Aranoa, che parla del famoso narcotrafficante e del suo rapporto con la giornalista e amante Virginia Vallejo, coppia interpretata da due attori realmente sposati, Javier Bardem e Penelope Cruz. La pellicola si basa sul bestseller della Vallejo, Amando Pablo, odiando Escobar, pubblicato nel 2007. L’autrice ha raccontato la sua relazione amorosa con il capo del Cartello di Medellìn, con tanti dettagli privati, ripresi dal film. I due protagonisti sono anche stati candidati ai prestigiosi premi Goya.
Il film parla dell’ascesa criminale di Pablo Escobar e arriva fino al 1993, anno della sua morte. Un viaggio tra la sua vita privata e professionale, ripercorrendo i turbolenti anni Ottanta, il periodo del narcoterrorismo, la lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e la storia d’amore con la giornalista Virginia Vallejo. Proprio grazie al supporto della donna, Escobar è diventato un personaggio pubblico, che ha ottenuto il sostegno di gran parte del popolo colombiano, decidendo di avviarsi alla carriera politica. Voleva governare e cambiare le sorti di un Paese che era distrutto dalla povertà. La storia inizia da quando Escobar era già un affermato uomo d’affari. La sua gente, però, iniziava a rendersi conto che dietro le sue azioni c’erano intenzioni egoistiche e oscure. L’uomo doveva riconquistare la sua fiducia e per farlo si era affidato all’amante, che godeva di un accesso privilegiato nella mente di Escobar. La donna ha deciso di sostenerlo nella sua carriera politica, chiudendo un occhio su quella criminale, fino a quando ha iniziato a non reggere più le azioni dell’uomo che amava. Quando l’agente della DEA, agenzia antidroga americana, Neymar le ha offerto una via di fuga, la giornalista non ha potuto fare altro che accettare.
Nel ruolo dei due protagonisti, Pablo Escobar e Virginia Vallejo, ci sono Javier Bardem e Penelope Cruz. Per poter interpretare il ruolo del narcotrafficante, l’attore si è sottoposto ad una notevole trasformazione fisica, prendendo diversi chili. Ha dovuto seguire una particolare dieta, che gli ha permesso di raggiungere il peso giusto in poco tempo, e si è dedicato a lunghe ricerche, leggendo molte testimonianze su Escobar, per comprendere meglio e darne un ritratto più realistico. La sua interpretazione è considerata una delle più affascinanti. Penelope Cruz si è documentata sulla Vallejo, cercando di immedesimarsi sulle sue scelte e nelle situazioni che la giornalista ha dovuto affrontare. A favorire la buona riuscita il legame tra i due attori, che ha donato più credibilità alla storia. Nel film è presente anche il famoso attore Peter Sarsgaard, che ha interpretato il ruolo dell’agente DEA Shepard. Nel film sono presenti altri attori di origini sudamericane o spagnole, come Oscar Jaenada, che interpreta il ruolo di Santoro.