Il 23 Febbraio sarà rilasciato dalla nota piattaforma streaming Netflix Pelé: il Re del calcio, documentario di produzione originale diretto da David Tryhorn e Ben Nicholas.
Come ben si può immaginare dal titolo, all’interno di questa produzione assisteremo alla narrazione della vittoria contro l’Italia ai mondiali di calcio del 1970 da parte del Brasile, guidato da Edson Arantes do Nascimento, divenuto poi famoso con il nome di Pelé.
La trama del documentario
Nella pellicola sono contenuti filmati esclusivi in cui il famoso calciatore, all’ormai età di 80 anni, guarda indietro e si confessa raccontando la sua storia ci parla anche del suo paese, attraversato da un forte desiderio di rivalsa e di riconoscimento.
Una rivalsa avvenuta anche grazie a Pelé, che ha contribuito alla creazione di un’identità nazionale, ad unificare il popolo intorno alla sua figura e lo sport da lui praticato.
Alle interviste fatte ai familiari, giornalisti, politici del tempo ed ex suoi compagni di squadra come Zagallo Amarildo e Jairzinho, vengono alternati filmati che mostrano ed esaltano la sua storia calcistica mostrando i successi e gli insuccessi del calciatore, e di come senza arrendersi abbia raggiunto la fama che lo contraddistinse.
Questo e tanto altro in Pelé: il Re del calcio, opera dalle mille sfaccettature che non si limita alla semplice cronistoria di un evento calcistico, ma attraverso di essa si spinge nel profondo di una società analizzandone la condizione durante degli anni difficili.