John Wick 4 è uscito al cinema, ma sta già facendo parlare molto, soprattutto per quanto riguarda il lavoro svolto da Keanu Reeves.
John Wick 4 è uscito al cinema da pochi giorni, ma sta già facendo parlare molto di sé, soprattutto per quanto riguarda il lavoro svolto da Keanu Reeves. In ben tre ore di film, l’attore avrebbe pronunciato solo 380 parole.
Il 23 marzo 2023 è uscito il quarto capitolo della saga di John Wick, iniziata nel 2014. Keanu Reeves è tornato nelle sale cinematografiche, nel ruolo del protagonista. Nonostante questo sia il film più lungo uscito fino ad ora, è anche quello in cui il personaggio di Keanu Reeves parla di meno. John Wick è decisamente un uomo di poche parole, almeno in questo lunghissimo film. Il quarto capitolo della saga action ha colpito moltissimo. Sta già sbancando al botteghino, ma sta facendo parlare anche per le battute che sono state pronunciate dall’attore protagonista. Il film dura ben due ore e 49 minuti, durante i quali Keanu Reeves pronuncia solo 380 parole. A svelare questa curiosità è stato il Wall Street Journal, che ha riportato anche una puntualizzazione del regista Chad Stahelski.
“Nel primo capitolo, che dura un’ora e 36 minuti, mister Reeves dice un totale di 484 parole. Con una durata di 169 minuti, il quarto episodio si avvicina alle tre ore, con John Wick che dice solo 380 parole. Circa un 10 per cento sono contenute nel trailer del film che fa sembrare l’eroe quasi un chiacchierone. Wick parla più in quella clip di due minuti e mezzo che nei primi 25 minuti del film” ha spiegato il regista, sottolineando che è stato lo stesso Keanu Reeves a togliere quasi la metà dei dialoghi del suo personaggio, che erano presenti nella prima stesura della sceneggiatura.
La scena in cui John Wick e il malvagio Marchese de Gramont si accordano sulle regole del loro duello è stata sceneggiata con John Wick che ha il 50% dei dialoghi della scena. Keanu Reeves ha fatto in modo che il suo personaggio abbia solo poche risposte di una sola parola o due in quella scena, tra cui “pistola” e “nessun quarto”. “È uno shock quando lavori con lui quanto sia dedito a non parlare” ha dichiarato Michael Finch, il co-sceneggiatore del film, al Wall Street Journal. La frase più lunga che pronuncia John Wick nel film è solo una. “Tu ed io ci siamo lasciati alle spalle una bella vita molto tempo fa, amico mio” dice John Wick al suo amico Shimazu Koji, il leader dell’Osaka Continental Hotel, interpretato da Hiroyuki Sanada. Nonostante nel film manchino i dialoghi, il tutto viene compensato dalle scene d’azione, in cui Keanu Reeves è stato messo a dura prova. L’attore lo ha definito come il film d’azione più difficile che abbia dovuto realizzare.
Keanu Reeves, che ha 58 anni, ha trascorso quasi tre mesi ad allenarsi esclusivamente per le acrobazie da eseguire nel film. La parte più impegnativa da preparare è stata una scena automobilistica, in cui il personaggio corre intorno all’Arco di Trionfo, a Parigi. L’attore ha dovuto imparare a fare un testacoda mentre ricarica la sua pistola e spara fuori dal finestrino. Il tutto ovviamente senza pronunciare neanche una battuta.