La Sirenetta esce su Disney Plus? Quali sono le 10 differenze con il cartone originale? Se queste sono esattamente le domande che vi state ponendo, allora sappiate che questo è l’articolo perfetto per voi. Infatti, qui di seguito, andremo ad affrontare tutte le differenze tra il cartone animato classico e il live-action ultramoderno.
La Sirenetta: quando esce su Disney Plus? Le 10 differenze con il cartone originale
La Sirenetta, il live-action più amato del 2023, è uscito nelle sale cinematografiche il 24 maggio. A tutti coloro che si stanno chiedendo quanto e come sia diverso rispetto al cartone animato del 1989, possiamo solo consigliare di vedere entrambi, e poi tirare le proprie e personali somme ed opinioni.
La storia, tratta da una celebre fiaba di Hans Christian Andersen, è però una sua libera ispirazione: infatti, nella vera versione, Ariel muore, dissolvendosi nella schiuma di mare, dopo che il suo amato principe non riesce più a riconoscerla, senza la sua voce.
Questa versione però, non è stata rappresentata né nel 1989 né ai nostri giorni. E dunque, si tratta più di una somiglianza che di una differenza. La Sirenetta esce su Disney Plus il 6 settembre 2023.
La Sirenetta: le differenze tra il live-action e il cartone animato
Dunque, ci sono almeno 10 differenze fondamentali tra la nuova versione de La Sirenetta, e il cartone a cui siamo tutti abituati ed affezionati. Vediamole insieme.
- L’aspetto di Ariel: Pelle bianchissima e capelli rosso fuoco. E’ così che siamo abituati a vedere Ariel. In questo nuovo remake della celebre fiaba, invece, Ariel ha la pelle color caffèlatte, e i capelli color miele. L’attrice, Halle Bailey, si è fatta in questo caso icona di inclusività tra razze ed etnie, impersonando una principessa forte e indipendente.
- Ariel e la libertà: Il desiderio di approdare sulla terra come una donna, in questa versione de La Sirenetta, non è dettato dall’amore per un uomo, bensì dalla voglia di libertà e crescita personale della protagonista. Un bel passo in avanti, per una principessa!
- Il principe Eric ha una sua storia: I principi Disney, c’è da dirlo, non sono spesso ben caratterizzati, e possono mancare di personalità. Ciò non accade nella nuova versione de La Sirenetta, dove possiamo trovare una storia anche della famiglia del principe Eric.
- Eric e Ariel hanno una storia in comune: Proprio come Ariel cerca di fuggire da un padre troppo controllante, re Tritone, anche Eric si sente soffocato dal carattere di sua madre. E per questo motivo, i due instaurano, in questo remake, un legame speciale e più profondo.
- Appare la madre di Eric nella storia: Per la prima volta, nella trama fa capolino anche la madre del principe Eric. Infatti, la controllante ed apprensiva regina Selina, interpretata da Noma Dumezweni, renderà più completa la storia dei due innamorati.
- Il gabbiano Scuttle non è un gabbiano: Nel cartone animato, uno dei personaggi amici di Ariel, tra i più amati da grandi e piccini, era proprio Scuttle il gabbiano. Gli autori del live-action, però, hanno preferito trasformare l’uccello in una sula settentrionale femmina, che è un grande uccello marino bianco, che ben si presta anche a scene sott’acqua, al contrario del gabbiano.
- Flounder non è quello di sempre: Un altro amico di Ariel, è il pesciolino Flounder. Sembrerebbe che si tratti di una platessa, e che dunque nel live-action sia molto meno vivace e colorato del cartone animato. Ma anche molto più realistico.
- La nuova versione è molto più lunga: Durerebbe ben 135 minuti il nuovo live-action, contro la più breve durata del cartone animato, di soli un’ora e 23 minuti. Ovviamente, poiché si tratta di un film, i personaggi saranno ben delineati. Inoltre, un cartone animato, certamente, non può essere troppo lungo e prolisso…
- Musiche diverse: Questo è un punto che può far soffrire i nostalgici. Infatti, alcune canzoni risultano eliminate o cambiate. Sono state aggiunte ben tre canzoni, e ne sono state eliminate almeno due. Inoltre, sono stati modificati anche i testi della celeberrima canzone “Baciala“. Nella sua intervista a Variety, Menken ha spiegato il perché: “le persone sono diventate molto sensibili all’idea che [il principe Eric] avrebbe, in qualche modo, forzato [Ariel]”.
- Sono presenti nuovi personaggi: Non solo la famiglia di Eric, ma anche i maggiordomi, i compagni di vascello, e molti altri. I nuovi personaggi ci aiutano a contestualizzare meglio la storia, e soprattutto a tratteggiare alla perfezione la personalità di Eric.
Vi è piaciuto questo viaggio nella nuova versione de La Sirenetta? Non ci resta che augurarvi presto buona visione, su Disney Plus!