Ofelia - Amore e Morte è un rifacimento dello storico romanzo di Lisa Klein e una rilettura dell'Amleto di Shakespeare, raccontato dagli occhi di Ofelia
Argomenti trattati
Conosciuto semplicemente con il titolo di Ophelia, il film Ofelia – Amore e Morte è diretto da Claire McCarthy e scritto da Semi Chellas. Datato 2018, il film in questione è disponibile su Netflix dal 12 gennaio 2023.
Castello di Elsinore, Danimarca: Ofelia è la dama di compagnia preferita della Regina Gertrude. Spirito libero ed estremamente volitiva, Ofelia viene continuamente presa in giro dalle altre dame a causa della sua scarsa attitudine alla nobiltà. Non a caso, infatti, suo padre Polonio era il capo-consigliere di Re Amleto.
Tutto a corte subirà un vero e proprio scombussolamento quando il Principe Amleto torna da Wittenberg, pronto a corteggiare la dama Ofelia. Proprio quando il loro legame si trova al culmine dell’esplosione, Amleto sarà costretto a tornare a Wittenberg per portare avanti i suoi studi.
Accanto a loro, lo zio di Amleto, Claudio, comincerà il suo corteggiamento nei confronti della Regina Gertrude, ma tra loro si immischierà Mechtild, una curatrice che vive nel bel mezzo della foresta. La storia si infittisce quando Ofelia, su richiesta di Gertrude, deve recarsi dalla curatrice per farsi dare un tonico speciale. La giovane Ofelia si troverà intrappolata tra il vero amore e il controllo del proprio destino: una storia di vendetta, d’amore e di potere che coinvolgerà dal primo secondo.
Nel cast del film romance-storico troviamo Daisy Ridley nei panni della protagonista Ofelia, che da giovane è invece interpretata da Mia Quiney. Accanto a lei Naomi Watts nei panni di Gertrude/Mechtild, che da giovane è invece interpretata da Anna Rust.
Claudio è interpretato da Clive Owen, mentre Amleto è George MacKay. La sua versione “giovane”, invece, è interpretata da Jack Cunningham-Nuttall.
Nel cast anche Tom Felton (Laerte), Devon Terrell (Orazio), Nathaniel Parker (Re Amleto) e Dominic Mafham (Polonio).
Il film è stato presentato in anteprima il 22 gennaio 2018 al Sundace Film Festival. La sua distribuzione al cinema avviene a partire dal 28 giugno 2019.
Il film Ofelia – Amore e Morte dal 12 gennaio 2023 è disponibile in streaming su Netflix. Per godere della visione, dunque, è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma, il cui prezzo dipenderà dalla tipologia scelta dall’utente (numero di schermi coinvolti) e dalla modalità di pagamento (mensile e/o annuale).
Oltre a Netflix, però, il film romantico-storico è disponibile anche su Prime Video, il servizio di Amazon che oltre a offrire numerosi vantaggi sugli acquisti, offre anche un ampio catalogo di film e di serie-tv.
Infine, Ofelia – Amore e Morte può sempre essere acquistato nelle altre piattaforme esistenti, come Apple Tv, Google Play, Amazon e Rakuten Tv.
Basato sull’omonimo romanzo di Lisa Klein, Ofelia – Amore e Morte altro non è che una rilettura dell’Amleto di William Shakespeare, costruita dal punto di vista della giovane Ofelia.
Il film ha avuto un grande successo e ora che è disponibile anche su Netflix, non vi resta che recuperarlo e perdervi nelle magica storia (anche turbolenta) di amori e sofferenze.