La cerimonia per la consegna dei Premi Oscar 2024 si terrà al DolbuyTheatre di Los Angeles nella notte tra il 10 e l'11 marzo. Ecco le nomination.
Argomenti trattati
La Academy ha appena annunciato le nomination per i Premi Oscar 2024, che segnano la 96ª edizione di questo prestigioso riconoscimento. Tra le 23 categorie in competizione, una delle più attese è quella del miglior film internazionale, dove troviamo la candidatura di Matteo Garrone con il suo film “Io capitano“.
Uno dei film italiani che si sono guadagnati una nomination agli Oscar 2024 è “Io capitano” di Matteo Garrone. Questo emozionante film è stato selezionato come candidato per il premio del miglior film internazionale. Nonostante la sua sconfitta ai Golden Globe, dove è stato superato dal film francese vincitore della Palma d’Oro, “Anatomia di una caduta”, “Io capitano” ha conquistato un posto nella competizione per gli Oscar. La trama coinvolgente e la maestria cinematografica di Garrone hanno catturato l’attenzione della giuria e degli spettatori, rendendo il film una delle più attese candidature italiane agli Oscar 2024. Sarà interessante vedere se “Io capitano” riuscirà a portare a casa il prestigioso premio.
La 96ª edizione degli Oscar è giunta alle nomination per le categorie di Miglior attore e attrice protagonista e non protagonista. Tra i candidati per il premio di Miglior attore protagonista troviamo Sterling Brown per “American Fiction”, Robert De Niro per “Killers of the flower moon”, Robert Downey J per “Oppenheimer”, Ryan Gosling per “Barbie” e Mark Ruffalo per “Poor things”. Questa categoria si presenta molto competitiva, con attori talentuosi che hanno dato interpretazioni memorabili. Passando alla categoria di Miglior attrice non protagonista, le candidate sono Emily Blunt per “Oppenheimer”, Danielle Brooks per “The color purple”, America Ferrera per “Barbie”, Jodie Foster per “Nyad” e Da’vine Joy Randolph per “The holdovers”. Sarà una sfida difficile scegliere la vincitrice tra queste talentuose attrici.
Per quanto riguarda la categoria della miglior sceneggiatura non originale, gli sceneggiatori nominati agli Oscar 2024 sono Cord Jefferson con “American Fiction”, Greta Gerwig e Noah Baumbach con “Barbie”, Christopher Nolan con “Oppenheimer”, Tony McNamara con “Poor Things” e Jonathan Glazer con “The Zone of Interest”. Questi talentuosi autori hanno saputo adattare storie preesistenti in modo magistrale, creando dialoghi e trame coinvolgenti. Nella categoria della miglior sceneggiatura originale, invece, i candidati sono Justine Triet e Arthur Harari con “Anatomia di una caduta”, David Hemingson con “The Holdovers”, Bradley Cooper e Josh Singer con “Maestro”, Samy Burch con “May December” e Celine Song con “Past Lives”. Questi film si distinguono per l’originalità delle loro storie e per le idee innovative presentate nelle sceneggiature.
Mentre aspettiamo di scoprire chi si aggiudicherà gli ambiti premi, non possiamo fare a meno di chiederci: quali saranno le sorprese di quest’anno? Chi sarà il vincitore indiscusso? Solo il tempo lo dirà, ma una cosa è certa: l’arte cinematografica continuerà a ispirarci e a spingerci verso nuove avventure.