Argomenti trattati
Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione dei People’s Choice Awards 2024, rinomato evento in cui i vincitori vengono scelti esclusivamente dal pubblico, a differenza dei festival televisivi o cinematografici tradizionali che contano su una giuria di esperti.
Assegnati in base alle preferenze degli spettatori, e cioè di quanti, pur non vivendo di cinema, al cinema ci vanno, e pur non comparendo nei titoli di coda delle serie televisive, le serie televisive, quotidianamente, se le spulciano per scegliere come trascorrere l’ennesima nottata spaparanzati sul divano o direttamente nel letto, i premi previsti da questa celebre kermesse avevano l’obbiettivo di insignire della massima onorificenza i migliori film (appunto), le migliori serie tv (appunto x2) e anche, con maggior sorpresa (niente da “appuntare”, qui), gli artisti dell’anno, inclusi quelli del panorama musicale.
People’s Choice Awards 2024: i vincitori
L’ospite della serata è stato Simu Liu, fresco, freschissimo interprete del Ken (l’altro, non quello interpretato dal plurinominato e premiato Ryan Gosling) nel film di Barbie. Barbie che che con gran sorpresa di tutti gli addetti ai lavori, e certamente senza in alcun modo sorprendere i giudici “profani” di questo particolare festival, è anche stato designato Miglior Lungometraggio dell’anno, superando l’eterno e gemello rivale Oppenheimer – alla cui ombra, perlomeno sposando la prospettiva della Critica cinematografica con la C maiuscola, si è inesorabilmente ritrovato fin dal giorno della loro, comune, nascita.
Non è comunque rimasta a mani vuote l’opera di Christopher Nolan, la quale ha ottenuto la vittoria nella categoria dei Film Drammatici, mentre The Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente ha trionfato nella categoria Action.
Il film dedicato alla bambola dai capelli biondi si è affermato anche nella sezione Comedy, portando a casa anche i premi per Miglior attore a Ryan Gosling (ovviamente, come detto, plurinominato e pluripremiato), Miglior attrice a Margot Robbie – e qui, finalmente, bisogna dirlo: finalmente! – e Miglior performance dell’anno ad America Ferrera.
People’s Choice Awards 2024: le serie tv premiate
Passando alle serie TV, il premio per il Miglior show del 2024 è andato a Grey’s Anatomy (ancora?), mentre Only Murders in the Building ha conquistato la categoria Comedy e The Last of Us ha trionfato nella categoria Drama.
Anche il MCU – incredibile, fantascientifico, marveliano! – ha avuto un riconoscimento con Loki che si è aggiudicato il premio come Miglior serie sci-fi/fantasy. Da non credere.
Premiate anche Taylor Swift e Billie Eilish
Chiudiamo, appunto, con due star che con un premio del genere sembrano c’entrare poco, pur senza nulla togliere, ovviamente, al loro straordinario talento.
Taylor Swift, implacabile, ha vinto anche qui, persino in una kermesse apparentemente dedicata ad altro, aggiudicandosi il premio di Pop Artist per il Tour dell’anno e il titolo di Social Celebrity dell’anno.
Più comprensibile, invece, il trionfo di Billie Eilish, che ha trionfato nella categoria TV Performance of the Year per la sua partecipazione in Sciame.