Rassegna di Hitchcock al Cinema Nuovo Olimpia di Roma

Un viaggio nella carriera di Alfred Hitchcock con proiezioni settimanali

Un maestro del cinema torna sul grande schermo

Dal 13 novembre, ogni mercoledì sera, il Cinema Nuovo Olimpia di Roma si trasformerà in un tempio della suspense, ospitando una rassegna dedicata ad uno dei più grandi registi della storia del cinema: Alfred Hitchcock. Con il titolo Hitch – dal ’27 al ’72, gli spettatori avranno l’opportunità di rivivere alcuni dei film più iconici di questo maestro del brivido, che ha saputo incantare e terrorizzare generazioni di cinefili.

Un programma ricco di emozioni

La rassegna prenderà il via con Delitto per Delitto (1951), noto anche come L’Altro Uomo, che racconta la storia di un tennista coinvolto in un intricato piano per liberarsi della moglie. Ogni mercoledì successivo, il pubblico potrà assistere a titoli memorabili come Nodo alla Gola e il classico Vertigo, conosciuto in italiano come La Donna che Visse due Volte, fino all’ultima proiezione il 26 marzo. Un’opportunità imperdibile per riscoprire opere che hanno segnato la storia del cinema.

Un viaggio nella mente di Hitchcock

Questa rassegna non è solo un modo per rivedere film cult, ma anche un’occasione per immergersi nella mente geniale di Hitchcock. I suoi film sono caratterizzati da macguffin, pedinamenti e colpi di scena che tengono lo spettatore con il fiato sospeso. Da Notorius a Gli Uccelli, passando per il leggendario Psycho, ogni proiezione è un invito a esplorare i temi del mistero e della suspense che hanno reso il regista un’icona del cinema.

Un’eredità duratura

La carriera di Hitchcock è stata un viaggio attraverso le epoche del cinema, dal muto al sonoro, fino all’era del colore, che inizialmente lo spaventava. La sua influenza è palpabile in molti registi contemporanei, in particolare nella Nuova Hollywood, con nomi come De Palma e Carpenter che devono molto al suo stile innovativo. La rassegna al Cinema Nuovo Olimpia rappresenta quindi non solo un tributo a un grande maestro, ma anche un’opportunità per riflettere sull’evoluzione del cinema stesso.

Informazioni pratiche

Le prevendite per le prime quattro proiezioni sono già aperte, con la possibilità di acquistare abbonamenti a prezzi ridotti. Questi abbonamenti sono validi anche per un’altra rassegna, L’Eterna Illusione – il noir americano, che inizierà il 19. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza cinematografica unica, all’insegna del grande cinema e della suspense.

Scritto da Redazione Cineverse

Lascia un commento

Eterno visionario: un viaggio tra i fantasmi di Pirandello

L’ascesa dei podcast nella comunicazione politica moderna